Menu
logo
logo
stemma
06 Gennaio 2017
44° Edizione
iscriviti
valdinon trentino
Scroll   menu

Ciaspolada: in Trentino, la gara con le racchette da neve dal 1973

L’inimitabile Ciaspolada del Trentino

Le ciaspole (racchette da neve in dialetto locale) hanno una lunga tradizione in Trentino. In passato, venivano utilizzate da cacciatori e contadini per spostarsi agevolmente sulla neve senza sprofondare. Oggi si è riscoperto il loro uso perché sono uno strumento fantastico per godere della montagna in inverno.
In Trentino ci sono molti percorsi per le ciaspole e sono aumentate le manifestazioni dedicate, ma la vera e unica ciaspolada si vive ancora in Val di Non.

La Ciaspolada in Trentino: la migliore tradizione sulla neve

Dal 1973, l’inverno in Val di Non, in Trentino, fa rima con La Ciaspolada.
La corsa con le ciaspole, le racchette da neve, si svolge ogni anno da oltre 40 anni a inizio gennaio. La Ciaspolada si articola in due sezioni: una gara agonistica, dedicata agli atleti, e una ludico motoria dedicata a chiunque abbia voglia di trascorrere una giornata divertente sulla neve.
Ogni anno il percorso varia a seconda dell’innevamento. Per questo anche il percorso de La Ciaspolada 2017 si deciderà negli ultimi giorni. Il percorso comunque è lungo circa 7 km che si sviluppano su un percorso prevalentemente pianeggiante o con lievi dislivelli.

Ciaspolada 2017: tutto quello che c’è da sapere

6 gennaio, ore 10:30! Sono la data e l’ora da appuntare per non perdere l’opportunità di partecipare a questo straordinario evento sportivo e magico. Il paesaggio mozzafiato immerso tra i boschi, i prati e i paesini dell’alta Val di Non vi accompagnerà per tutto il percorso de “La Ciaspolada”.

Ciaspolada in Trentino: come partecipare

Per partecipare a La Ciaspolada è necessario iscriversi.Le modalità d’iscrizione da quest’anno sono due: è possibile scaricare il modulo che dovrete poi stampare oppure, NOVITA’ 2017, è possibile iscriversi direttamente online. Il termine ultimo è fissato per giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 18:00, ma ricordiamo che da domenica 1 gennaio la quota subirà un rialzo di € 4,00 a persona. Non avete le ciaspole? Nessun problema, ve le noleggiamo noi e non è finita qui! Qualora soggiornerete in un hotel “Amico de La Ciaspolada” consegneremo la Vostra iscrizione direttamente lì, ciaspole comprese!

Clicca qui per vedere gli hotel "Amici de La Ciaspolada".
Iscriviti alla newsletter
iscriviti
scopri lo sport
 
unchecked checked radiobutton radiobutton