Menu
logo

7 GENNAIO 2023

49° EDIZIONE!

CLICCA QUI PER LEGGERE LE ULTIME NEWS
logo
wssf valdinon trentino
Scroll   menu

Il Trentino, terra di grandi eventi sportivi


Sci, ciclismo, mountain bike, regate, ritiri estivi, arrampicata e running



PER QUATTRO STAGIONI IN COMPAGNIA DI GRANDI EVENTI
 
Grazie ad un ambiente naturale davvero speciale, a infrastrutture di eccellenza e ad una rete di volontari collaudata ed efficiente nell’organizzazione, il Trentino ospita nel corso dell'anno appuntamenti di prestigio e di grande rilievo mediatico in tutte le maggiori discipline. Ecco una selezione dei principali.
 

Dalla stagione più fredda con, fra gli altri:
· Da dicembre a marzo i raduni della Nazionale di sci alpino norvegese nella Ski Area Paganella e lo US Ski Team nella Skiarea Alpe Cimbra - Folgaria;
· Coppa Europa sci alpino slalom speciale maschile: il 16 dicembre a Pozza di Fassa;
· Coppa del Mondo UCI Ciclocross: il 22 dicembre 2022, l’unica tappa della CdM in ambiente montano con fondo innevato. Vi partecipano grandi protagonisti del ciclismo come Mathieu van der Poel.
· Trofeo CONI invernale: la prima edizione dei giochi del CONI edizione invernale si è scolta dal 16 al 18 dicembre 2022;
· Coppa del Mondo di sci alpino con la mitica 3Tre a Madonna di Campiglio (22 dicembre 2022);
· Ciaspolada il 7 gennaio in Val di Non;
· Marcialonga il 29 gennaio 2023 nelle valli di Fiemme e Fassa;
· Coppa Europa sci alpino slalom gigante maschile: il 6-7 febbraio, Folgaria in Alpe Cimbra.

Alla primavera e l’estate con un palinsesto ciclistico su strada e off-road internazionale di grande prestigio tra cui, nel 2023:
· Tour of the Alps: in programma nel 2023 dal 17 al 21 aprile, il ToTa ha moltiplicato il fascino di quello che fu il Giro del Trentino grazie alla bellezza dei suoi percorsi e dei luoghi attraversati. Situata nel cuore delle Alpi, l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è lo scenario perfetto per il Tour of the Alps. Lo sport è da sempre un elemento importante per la popolazione. Il ciclismo unisce tutte e tre le regioni, poiché tutte e tre offrono condizioni ideali per la mountain bike, il ciclismo su strada o l'e-bike.
Oltre i confini nazionali, i tre territori della regione europea affrontano insieme le sfide del futuro e lavorano a livello transfrontaliero su temi come la mobilità, la cultura, la ricerca o i giovani per creare nuove opportunità e un valore aggiunto tangibile per i loro cittadini.


La 4° tappa arriverò proprio in Val di Fiemme, a Predazzo, dopo la partenza da Rovereto e 153km percorsi.
· Campionati italiani di Ciclismo in linea e cronometro su strada dal 22 al 25 giugno 2023 al cospetto delle Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda per le categorie élite maschili e femminili mentre i giovani (categoria allievi maschile e femminile, juniores maschile e femminile e under 23 maschile) si daranno battaglia nella prova a cronometro. Comano Terme sarà il cuore della manifestazione che tuttavia interesserà anche altre località come la zona del Bleggio e del Lomaso, Fiavè, e il Passo del Ballino, la Valle dei Laghi con Sarche, la Valle di Cavedine e Drena, e di nuovo l’Alto Garda Trentino con Dro, Arco e Riva del Garda, Tenno;
· Un arrivo e una partenza del Giro d’Italia. Arrivo sul Monte Bondone di Trento il 23 maggio e la partenza il giorno successivo da Borgo Valsugana;
· La Coppa del mondo UCI MTB a Daolasa in Val di Sole dal 30 giungo al 2 luglio 2023;
· Enduro World Cup Val di Fassa Trentino il 24 e 25 giugno il circuito internazionale più prestigioso con ai nastri di partenza i migliori atleti di Enduro MTB al mondo;
· 2° edizione della Valsugana Wild Ride valida come Campionato Italiano Mtb Marathon 2023 in programma il 29 luglio.

In Trentino grande spazio anche all’acqua e agli sport acquatici con il Garda Trentino protagonista:
· Il Consorzio Garda Trentino Vela è nato nel 2020 dall’unione di Fraglia Vela Riva, Lega Navale di Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Circolo Vela Torbole per sviluppare sinergie tra i circoli e migliorare la gestione degli sport velici nel Garda Trentino; circa 23mila gli atleti, allenatori e staff ospitati ogni anno nell’alto Garda Trentino; circa 25 mila gli atleti ospitati nei momenti di allenamento; circa 70 le regate organizzate nel Garda Trentino con 208 giornate di competizione;
· Nel circuito PWA World Tour grande appuntamento dal 10 al 14 maggio con la Coppa del Mondo di windsurf;
· Tanti giovani campioni hanno iniziato la loro carriera sportiva nel nostro territorio con il sostegno dei circoli, tra cui Bruno Martini, Nicolò Renna, Chiara Benini Floriani e naturalmente anche Ruggero Tita, atleta trentino che ha militato nel Circolo Vela Torbole e ha ottenuto la vittoria olimpica nella classe Nacra 17 a Tokyo 2020 insieme a Caterina Banti.

Il palinsesto sportivi è arricchito anche da altri grandi appuntamenti sportivi:
· Rock Master, Ad Arco, la più famosa e longeva competizione di arrampicata al mondo nel 2023 dall’8 al 10 settembre.
· Palio della Quercia: Il più antico meeting dell’atletica leggera italiana e uno dei più antichi al mondo. Dal 2020 il Palio è inserito nel circuito World Athletics Continental Tour Silver: nel 2023 sarà in scena il 6 settembre.
· Finali XTERRA World Championship Cross Triathlon: a Molveno, nello scenario delle Dolomiti Paganella, le finali del circuito saranno di scena il 23 e 24 settembre.
· Trento Half Marathon: gara di corsa su strada sulla distanza della mezza maratona simbolo del capoluogo
· Garda Trentino Half Marathon: più di 4mila atleti da 50 nazioni si sfidano nello scenario del Garda Trentino: la gara è in programma il 12/11/2023.

Ulteriori informazioni disponibili a questo link


In Trentino poi una grande stagione di Festival culturali e sportivi dal respiro internazionale:
· Trento Film Festival, 71° edizione, 28 aprile - 7 maggio, Trento;
· Festival Economia, 18° edizione, 25-28 maggio, Trento;
· Il Festival dello Sport, 6° edizione, nel mese di ottobre, Trento;
· Festival I Suoni delle Dolomiti, 28° edizione, da agosto a settembre concerti acustici ad alta quota in varie località del Trentino;
· Trentodoc Festival, 2° edizione nel mese di ottobre: il festival dedicato alle bollicine di montagna con degustazioni, talk e approfondimenti nel programma che anima la città di Trento.

MILANO – CORTINA 2026:
La consolidata tradizione organizzativa nei grandi eventi sportivi che da sempre caratterizza la Provincia di Trento, proietta il Trentino sul palcoscenico dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, nelle sedi olimpiche della Val di Fiemme e di Baselga di Pinè:
· Lago di Tesero: Cross-Country Skiing Stadium, Sci Di Fondo, Combinata Nordica
· Predazzo: Ski Jumping Stadium, Salto con Gli Sci, Combinata Nordica
· Baselga di Pinè: Pattinaggio Di Velocità

Senza dimenticare i XIV Giochi paralimpici:

· Lago di Tesero: Cross-Country Skiing Stadium, Para Cross Country-Skiing, Para Biathlon

Acconsento al trattamento dei miei dati per l’invio della newsletter
iscriviti
scopri lo sport
Main Sponsor
Official Partners
Media Partners
Affiliazioni
CONTRIBUTI RICEVUTI DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Legge n.124 del 04/08/2017
DOCUMENTAZIONE SOCIETÁ PODISTICA NOVELLA a.s.d.
 
unchecked checked radiobutton radiobutton