Affiliazioni
Libertas
Campionato Nazionale LIBERTAS
aperto a tutti i tesserati "Libertas"
per la stagione solare/sportiva in regola
con il tesseramento per l'anno 2015
 
 
 
COMUNICATI STAMPA 41ª EDIZIONE
 

 

LA CIASPOLADA CHE NON TI ASPETTI!

 

FONDO – VAL DI NON (TRENTINO), 18 ottobre 2014

Dopo 41 edizioni La Ciaspolada 2015 si rinnova per offrire un programma ancora più ricco. L’evento che rende omaggio al luogo di nascita di questa sempre più diffusa disciplina sportiva, diventerà vetrina della ricchezza storica e culturale della Val di Non. Senza tradire le proprie origini, la manifestazione popolare regina dell’inverno si reinventa aprendo lo scrigno dei tesori del territorio ai quasi 6.000 partecipanti attesi.

La più rinomata gara internazionale con le racchette da neve avrà luogo il 4 gennaio lungo uno spettacolare tracciato di circa 8 chilometri a partire dalla piana di Romeno per giungere al traguardo nell’antico borgo di Fondo. Attraversando scorci di suggestiva bellezza l’allegro serpentone dei ciaspolatori percorrerà un arioso altipiano dolcemente ondulato, puntando al gruppo montuoso delle Maddalene e lasciandosi alle spalle le Dolomiti di Brenta, patrimonio naturale dell‘Umanità Unesco.

La già nutrita starting list di atleti di fama verrà ulteriormente arricchita da top runners di livello internazionale. L’invito a partecipare alla competizione è stato inoltrato ad oltre 20 nazioni, che con le loro delegazioni supporteranno la richiesta di rendere le gare con le racchette da neve disciplina olimpionica. Andorra, Australia, Austria, Canada, Catalogna, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Kenia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Svezia, Stati Uniti, Svizzera e Turchia ben rappresentano la diffusione a livello globale delle ciaspole: veramente uno sport per tutti!

Accanto agli atleti agonisti, migliaia di appassionati delle ciaspole, di amanti dell’attività all’aria aperta o persone che semplicemente vogliono vivere una giornata speciale divertendosi in compagnia. Befane, personaggi stravaganti, suonatori e giullari: il popolo dei ciaspolatori dai mille colori sarà ancora più ammaliante sul candido manto nevoso. Una festa sulla neve per famiglie intere, fino a tre generazioni dai nonni ai nipotini, uomini e donne, cani, cavalli e carrozze. Si è visto persino un lama con tanto di pettorale nelle passate edizioni.

Ma La Ciaspolada non è solo gara, ma una manifestazione che coinvolge un territorio di straordinaria bellezza, la Val di Non, da sempre fertile e vitale. L’antico popolo dei Reti l’abitò dalla Seconda Età del Ferro: bravi artigiani e pacifici montanari, che hanno lasciato in eredità lo speciale rapporto con l’ambiente, con gli spazi coltivati e con la montagna, che vennero poi assimilati dalle Carte di Regola dei liberi comuni del Trentino. Una cultura che si è tramandata nei secoli fino a produrre le eccellenze che si potranno scoprire negli eventi collaterali alla manifestazione.

Nella prima settimana dell’anno nuovo mostre, concerti, mercatini di Natale, visite ai castelli, degustazioni, escursioni con le ciaspole, gare di orienteering con le ciaspole, fiaccolate in notturna, gite in carrozza,  spettacoli e intrattenimento animeranno tutta la Val di Non. Un’agenda ricca di appuntamenti, un’opportunità imperdibile per scoprire un territorio unico e per vivere l’emozionante atmosfera natalizia che solo la montagna sa regalare.

Se Voi portate la voglia di divertirvi, il resto lo trovate qui!

 

clicca qui per scaricare il comunicato in pdf

 

   

 

Comunicato stampa


L’italiana Isabella Morlini, vincitrice de La Ciaspolada 2014,

difende il suo titolo di Campionessa Mondiale di racchette da neve e, alla sua terza

partecipazione al Campionato del Mondo, vince il titolo maschile il francese Stephane Ricard

 


La Silijan 2014 -gara di ciaspole a Rättvik nel bel mezzo della Svezia- ha ospitato il Campionato del Mondo di racchette da neve ISSF.

Quest’evento di 3 giorni ha dato il via in grande stile venerdì 31 gennaio in serata con un m staffetta 4x400, preceduta da una grande parata delle nazioni. Hanno partecipato atleti provenienti da Francia, Italia, Stati Uniti, Islanda, Gran Bretagna, Russia, Norvegia, Catalogna, Giappone, Germania, Canada e Svezia Rättvik, nonché due squadre speciali di atleti olimpici norvegesi e svedesi.

La staffetta 4x400 m è stata un grande successo per la Svezia. La squadra nr.1 della Svezia è arrivata prima con al seguito i loro connazionali della squadra nr.2, al terzo posto la squadra della Russia.


Sabato scorso c'è stata una 9 km di gara impegnativa caratterizzata da 3 km di estenuante salita; il percorso è poi proseguito attraverso i boschi ed i campi circostanti la bella Rattvick per ridiscendere verso il traguardo sulla strada principale del centro della città.

L'uomo più veloce e il nuovo Campione del Mondo è il francese Stephane Ricard. Dopo il terzo posto mondiale nel 2012 in Canada ed un secondo posto al campionato del mondo dello scorso anno in Italia, con soli 37minuti e 28secondi ha dimostrato al mondo che meritava di essere sulla cima del podio! Il secondo classificato è l’italiano Filippo Barizza ed il terzo il catalano Sociats Asensio.


La donna più veloce al mondo con ciaspole è ancora una volta l’italiana Isabella Morlini, ha vinto il suo primo titolo di campionessa del mondo con racchette da neve nel 2013 in Italia ed ha difeso il titolo quest'anno in Svezia; Isabella Morlini con i suoi 46minuti e 39secondi è arrivata prima della svedese Petra Kindlund, al secondo posto, e della catalana Mavi Gil Rafart, al terzo posto.


Sostengono inoltre il titolo di campionato del mondo con racchette da neve 2014 ISSF nella categoria master (40 anni ed oltre) i seguenti atleti:

Donne:
Oro per Djamila Bengueche -Francia- 51:00.8
Argento per Christiane LaCombe -Francia - 52:34.6
Bronzo per Annika Kristoffersson -Svezia- 56:00.7

Uomini:
Oro per Niclas Sjogren - Svezia - 40:44.7
Argento per Davide Milesi - Italia - 40:53.7
Bronzo per Daniele Fornoni - Italia - 42:05.2


L' ISSF sta completando il programma per il Campionato del Mondo di racchette da neve 2015, si presume che verrà disputato in Europa e verrà annunciato sul sito non appena sarà confermato.
Tenetevi aggiornati su www.snowshoerunning.org !

 

clicca qui per le CLASSIFICHE UFFICIALI del Campionato del Mondo di raccehette da neve 2014

clicca qui per il COMUNICATO STAMPA in lingua inglese

 

 
 
 
Affiliazioni
WORLD SNOWSHOES CHAMPIONSHIP
31st January 2015
QUEBEC CANADA
 
 
Società Podistica Novella linea Sponsor istituzionali linea  
Piazza S. Giovanni, 7
38013 FONDO (TN)
Tel. 0463 830180

Fax 0463 830057
novella@ciaspolada.it

www.ciaspolada.it