Menu
logo

05 GENNAIO 2020
ORE 16.30 NON COMPETITIVA
ORE 18.30 COMPETITIVA

47° EDIZIONE
logo
wssf valdinon trentino
Scroll   menu

LA CIASPOLADA E' MARCHIATA "ECO-EVENTI TRENTINO"

Anche per l'edizione 2020 La Ciaspolada ha ottenuto il marchio Eco-Eventi Trentino!
E' un prestigioso marchio che attesa la sensibilità ecologia dell'evento, di seguito una presentazione di cosa si tratta:

Il marchio Eco-Eventi Trentino

UN MARCHIO PER RENDERE SOSTENIBILI TUTTI GLI EVENTI. Disposto dalla Delibera di Giunta Provinciale n°686 del 20 aprile 2018, il marchio Eco-Eventi Trentino sostituisce il marchio Ecofesta Trentino, approvato sempre dalla Giunta Provinciale nel 2008, che risentiva di limiti riguardo al campo di applicazione (solo le feste in senso stretto) e al contenuto (solo poche azioni per la riduzione e la gestione dei rifiuti). Il marchio Eco-Eventi Trentino, invece, può essere applicato, entro i confini provinciali, a qualunque tipologia di evento inteso come "incontro pianificato di persone, in un determinato luogo e momento, in cui un'esperienza viene condivisa e/o un messaggio comunicato" (norma ISO 20121, 2013), con l'obiettivo di renderlo sostenibile riguardo a ogni aspetto ambientale, ovvero "ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l'impatto negativo sull'ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita" (United Nations Environment Programme UNEP, 2009).

UN DISCIPLINARE PARTECIPATO E SPERIMENTATO. A partire dal 2016, un apposito Tavolo di lavoro, presieduto dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) e partecipato da soggetti in grado di rappresentare il variegato mondo degli organizzatori di eventi in Trentino, ha discusso e abbozzato un disciplinare che poi è stato testato su 10 eventi di varia tipologia, allo scopo di individuare le azioni più efficaci da un punto di vista ambientale e al tempo stesso effettivamente applicabili. Il risultato è stato l'approvazione di un disciplinare fatto di 10 azioni obbligatorie, ovvero le più significative dal punto di vista dell'efficacia/applicabilità, e di 60 azioni facoltative che assegnano un punteggio tanto più alto quanto più l'azione è significativa.

LE 10 AZIONI OBBLIGATORIE sono le seguenti:
- somministrare acqua del rubinetto
- fare la raccolta differenziata
- somministrare il cibo in modo da evitare sprechi
- promuovere l'asporto del cibo non consumato
- alloggiare gli ospiti nei pressi dell'evento
- proporre piatti a filiera locale
- proporre piatti vegetariani
- nominare un responsabile della sostenibilità
- fare informazione ambientale
- seguire un percorso di formazione ambientale


LE AZIONI FACOLTATIVE. L'organizzatore può scegliere quali delle 60 azioni facoltative implementare tra un'ampia gamma distribuita nelle 9 sezioni tematiche in cui è diviso il disciplinare:
- 13 azioni in "Riduzione e gestione dei rifiuti"
- 1 in "Lotta allo spreco alimentare"
- 10 in "Consumi energetici sostenibili"
- 4 in "Mobilità sostenibile"
- 6 in "Sostenibilità alimentare"
- 4 in "Riduzione del rumore"
- 7 in "Sostenibilità sociale"
- 12 in "Altre azioni per la sostenibilità"
- 2 in "Cultura ambientale"
- 1 "Bonus"


IL RILASCIO DEL MARCHIO E LE VERIFICHE. Il rilascio del marchio "Eco-Eventi Trentino" è effettuato dall'APPA e avviene con una procedura diversa a seconda che si tratti della prima richiesta o di richieste successive, distinguendo una categoria "Principiante" (procedura semplificata) e una categoria "Pro" (procedura completa):
- categoria "Principiante" (prima richiesta o richieste successive senza aver ottenuto il marchio): è sufficiente attuare le 10 azioni obbligatorie
- categoria "Pro" (richieste successive alla prima dopo aver ottenuto il marchio): è necessario inoltre raggiungere 10 dei 100 punti complessivi messi in palio dalle azioni facoltative
La verifica dell'effettivo rispetto delle azioni è svolta dalla stessa APPA prima, durante e dopo l'evento, mediante analisi documentale e sopralluoghi presso le sedi in cui gli eventi si svolgono.




Acconsento al trattamento dei miei dati per l’invio della newsletter
iscriviti
scopri lo sport
Main Sponsor
Official Partners
Media Partners
Affiliazioni
CONTRIBUTI RICEVUTI DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Legge n.124 del 04/08/2017
 
unchecked checked radiobutton radiobutton